|
SEDE DEL CONVEGNO
|
|
|||
SEGRETERIA SCIENTIFICA
DOCENTI
SEGRETERIA SICP NAZIONALE
|
||||
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
RIVIERA CONGRESSI |
ACCREDITAMENTO ECM
Provider: Fondazione ISAL – Provider ID 988
Via San Salvador, 204 – 47922 Torre Pedrera (Rimini)
ECM
Formazione residenziale per massimo 50 partecipanti.
PROFESSIONI: Medico chirurgo, Infermiere, Psicologo.
DISCIPLINE: Medicina Generale, Oncologia, Ematologia, Medicina Interna, Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Geriatria, Medicina fisica e riabilitazione, Radioterapia, Pediatria, Nefrologia, Cure Palliative.
Per avere diritto al conseguimento dei crediti è necessario partecipare per l’intera durata dell’attività formativa, compilare il questionario ECM e consegnarlo alla Segreteria Organizzativa.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Al termine dei lavori verrà rilasciato a tutti gli iscritti che ne faranno richiesta.
PROGRAMMA EVENTO
Giovedì, 29 Gennaio 2015
Ore 9:30 Apertura Segreteria / Registrazione dei partecipanti
Ore 10:00 Significato e valore d’uso della pianificazione dello sviluppo delle competenze (Corrado Ruozi)
Ore 10:20 Il dossier formativo nella programmazione formativa ECM (Corrado Ruozi)
Ore 10:40 Dossier e sistemi di valutazione delle competenze (Corrado Ruozi)
Ore 11:00 Dibattito e confronto con l’esperto
Ore 11:30 Definizione del dossier formativo (Diletta Priami)
Ore 13:00-14:00 PRANZO
Ore 14:00 Costruzione di un percorso formativo sul Dossier Formativo (Diletta Priami)
Ore 16:00 Dibattito e confronto interattivo con l’esperto
Ore 16:30-17:00 Discussione e chiusura dei lavori. Prova pratica di verifica (Diletta Priami)
QUOTA D’ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita, compilando la Scheda d’Iscrizione.
L’evento è riservato ai soli SOCI SICP in regola, al momento della richiesta di iscrizione all’evento, con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso (quota SICP 2014 per chi si iscrive nel 2014; quota SICP 2015 per chi si iscrive nel 2015).
Le richieste d’iscrizione saranno accolte in base all’ordine di arrivo, ai criteri di selezione richiesti e alla disponibilità dei posti.
RILEVANZA DELL’EVENTO
L’articolo 5 della L. 38/10, la successiva Conferenza Stato Regione del 10/07/2014 individuano le figure professionali abilitate ad operare nelle Reti di Cure Palliative.
In particolare negli allegati tecnici della Conferenza Stato Regione vengono definiti i contenuti minimi in termini di conoscenze, competenze ed abilità che i professionisti che operano nelle Reti di Cure Palliative devono possedere o acquisire attraverso percorsi formativi obbligatori, ai fini dello svolgimento delle proprie attività professionali.
Alla luce di queste considerazioni i Soci SICP della Regione Emilia Romagna, in particolare i Soci del Consiglio Regionale, si propongono di organizzare un percorso formativo avvalendosi di figure esperte per imparare ad utilizzare lo strumento del Dossier formativo (DF) per contribuire a sviluppare percorsi formativi capaci di garantire competenze in CP – personali e di gruppo – omogenee tra i professionisti delle reti di cure palliative della regione.
Il Dossier Formativo individuale e di gruppo, descritto nell’’Accordo Stato-Regioni del 1 Agosto 2007, è lo strumento per la programmazione e valutazione del percorso formativo del singolo o del gruppo (equipe o network professionale). I criteri generali per la creazione dei DF sono stati ulteriormente approfonditi nella Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina (Cernobbio 18-20 ottobre 2010), dove sono state evidenziate le tre tipologie di obiettivi formativi che devono essere integrati nel DF: obiettivi formativi individuali (finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali specifiche della professione), obiettivi formativi di sistema (finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze inter-professionali), obiettivi formativi di processo ( finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze per specifici processi di produzione delle attività sanitarie).
Il DF quindi è uno strumento che consente di formalizzare tutte le fasi del processo della formazione (programmazione, realizzazione, valutazione) anche a livello di unità operativa o di equipe di lavoro e le implicazioni sul singolo professionista.